Chi Siamo
Diocesi - Gruppi
Servizi
Sezioni Speciali



Incontro Famiglie a Chiavari

I Gruppi del RnS delle Diocesi di Chiavari e di La Spezia si sono ritrovati domenica 10 ottobre 2010 a Chiavari presso il Seminario Vescovile per una giornata dedicata alla famiglia. Erano presenti circa una sessantina di persone: fratelli e sorelle di Levanto, La Spezia, Rapallo, Chiavari, e anche di Genova.

La giornata era guidata dall’Equipe RnS per l’Ambito Evangelizzazione Famiglie della Regione Liguria (Raffaele e Mirella Loiacono, Lina Gaudiosi, Assunta Scozzari, Livio e Raffaella De Santis, Gianluigi e Gianna Fabbri, Michele ed Elisa Masnata, Franco e Rina Lesage). Erano presenti i due Coordinatori Diocesani e i Coordinatori dei gruppi.

Nella mattinata , dopo la preghiera di lode e l’invocazione allo Spirito Santo, i coniugi Wanda e Sandro Schiavi, Delegati per l’Ambito Evangelizzazione Famiglie della Regione Toscana, hanno tenuto un insegnamento su “Famiglia ed Eucaristia”. L’insegnamento è partito dalla spiegazione spirituale dell’Icona della Famiglia per giungere alla narrazione del pasto pasquale cui Gesù ci invita, un pasto in famiglia, per concludersi sui temi della santità nel quotidiano, dello straordinario nell’ordinario, dei piccoli gesti dell’amore coniugale e familiare, del perdono reciproco.

Dopo l’insegnamento si è avuto un tempo di adorazione eucaristica, un roveto ardente. Nel frattempo, alcune equipes hanno pregato per le coppie o per i singoli che ne hanno fatto richiesta. La preghiera personale per i fratelli e le sorelle ha sanato difficoltà e ferite interiori, consolato, rincuorato, riedificato, confermato, ha restituito pace e gioia. Molti hanno potuto leggere in modo nuovo le difficoltà di tutti i giorni ed hanno ritrovato fiducia e speranza.

Il pasto che ha chiuso la mattinata ha permesso agli intervenuti di vivere un momento di intensa fraternità conviviale condividendo il cibo che ciascuno aveva portato.

Il pomeriggio si è aperto con una festa in famiglia nella quale i bambini sono stati protagonisti inscenando un piccolo spettacolo. Successivamente si sono avute le testimonianze: i coniugi Wanda e Sandro Schiavi hanno portato quella loro personale di un dolore familiare affrontato insieme, cui sono seguite quelle di altre due coppie, la prima riguardante una forte conversione e la seconda l’apertura di una casa famiglia che oggi accoglie ben sette bimbi e ha visto un’altra coppia aggiungersi al progetto.

La celebrazione eucaristica officiata da P. Maurizio Napoli, Cappuccino, Assistente Spirituale RnS per la Regione Liguria, e da Don Attilio Musico, assistente Spirituale RnS del Gruppo di Chiavari, ha concluso la giornata. Gli intervenuti hanno vissuto un significativo tempo di condivisione gioiosa e di reciproca edificazione. Possiamo senza dubbio testimoniare la fruttuosità del dedicare tempi di riflessione e confronto sul tema della famiglia.

Luca Gibelli

 
 
© 2020 RnS Liguria
Joomla! is Free Software released under the GNU General Public License.
Informativa Cookies