Chi Siamo
Diocesi - Gruppi
Servizi
Sezioni Speciali


V Conferenza Regionale Animatori

Domenica 15 maggio 2011 si è tenuta presso l’ Opera Madonnina del Grappa in Piazza Padre Mauri a Sestri Levante (Ge) - il  V Convegno Regionale Animatori del Rinnovamento nello Spirito Santo della Liguria.

Sono intervenuti circa 250 appartenenti al movimento dai 46 gruppi della Liguria. La giornata si è aperta alle nove mattino con un tempo di preghiera di lode animata dai responsabili del Consiglio Regionale del movimento e da alcuni animatori. Sul palco erano posti il Crocifisso ed una Icona di Maria Ss.Ma, mentre centralmente, a fronte dell’assemblea, era intronizzata la Parola. Su di Essa, durante la preghiera comunitaria, è stata mistagogicamente deposta una rete da pesca. Quindi è stato invocato lo Spirito Santo sull’assemblea e sul relatore, Amabile Guzzo, Responsabile Nazionale RnS per l’Area Diffusiva.

Il Coordinatore Regionale RnS della Liguria Giuseppe La Gamba ha aperto i lavori ed ha ceduto la parola ad Amabile Guzzo che ha tenuto la sua relazione sul tema “sulla tua parola getterò le reti” (Lc.5,5)

Amabile Guzzo ha incoraggiato l’assemblea a ripartire per un nuovo quadriennio e ha motivato i presenti ad affrontare le nuove chiamate che sono state fatte al Rinnovamento nello Spirito Santo. Le sue parole hanno convinto molti ad aggiungersi ai fratelli che erano in procinto di partecipare alla Convocazione Nazionale tenutasi a Rimini dal 2 al 5 giugno scorsi. Dopo una pausa per il pranzo, alla ripresa del convegno i partecipanti hanno ascoltato alcune testimonianze, quindi hanno potuto ascoltare ancora il relatore formulandogli domande sulla relazione.

Al termine della giornata si è tenuta la Celebrazione Eucaristica presieduta da Padre Maurizio Napoli, Cappuccino, assistente spirituale RnS per la Regione Liguria. Il convegno si è concluso in un clima di fraterna gioia.

Luca Gibelli

(Addetto Stampa RnS per la Regione Liguria)

Ecco le Parole che il Signore ci ha donato:

Parole per l’animazione prima della preghiera comunitaria :

“Perché si celebrasse con gioia ,con inni e cantici e cembali, si chiamarono i cantori dai dintorni di Gerusalemme…i sacerdoti e leviti si purificarono ed anche il popolo...  Neemia 12,27

Il Signore  chiede di celebrare con gioia questo incontro, ma occorre  purificazione

Matteo 9,1..”gli portarono un paralitico, Gesù disse:ti siano rimessi i tuoi peccati…

Gesù  chiede ancora: purificazione, poi avviene  la guarigione

Profezia: Tutti mangiarono e furono saziati,e portarono via delle ceste piene..

Questa promessa era  per noi oggi, avremmo portato via da questo incontro cibo spirituale per le nostre comunità.

Preghiera comunitaria :

Parola di esortazione e rivelazione dell’azione di Dio

-  ” Non temere terra, ma gioisci, perché cose grandi ha fatto il Signore, il Signore fa scendere per noi la pioggia in giusta misura… Gioele 2,21

Non temiamo, il Signore ha cura di noi…

A questo punto la mistagogia o segno delle nostre reti vuote,  presentate davanti all’assemblea…

Vogliamo purificarci come ci hai chiesto Signore e poi sulla tua parola getteremo ancora le reti.

Il Signore ci conferma che solo in lui avremo forza

” La forza dei cittadini di Gerusalemme sta nel Signore degli eserciti, il loro Dio.” Zaccaria 12,5

Sintesi e senso di una profezia cantata, durante un canto in lingue:

”Figlio, figlia, tu oggi sei qui, ti ho chiamato perché getti le reti, non fare nulla da solo , abbandona dubbi e presunzione, offriti a me, e tu sarai mio strumento per la pesca”

Parola di restaurazione:

”E’ il giorno in cui le tue mura saranno riedificate,più ampi saranno i tuoi confini. .da mare a mare.” Michea 7,11

Parola di restaurazione

“Anima mia benedici il Signore, Gerusalemme sarà ricostruita…le porte di zaffiro e smeraldo, le mura di pietre preziose….risuoneranno di canti di esultanza.                                                    Tobia 13,16-18

ADORAZIONE

Profezia ” Sentite questa brezza leggera su di voi,lasciatevi attraversare da me, dalla potenza del mio Spirito, per risanare le ferite, ricostruire. Apritevi a me, aprite il vostro cuore”

Parola di restaurazione:

“Come l’aurora ,si spande sui monti un popolo grande e forte….. Gioele 2,2

 

 
 
© 2020 RnS Liguria
Joomla! is Free Software released under the GNU General Public License.
Informativa Cookies