Chi Siamo
Diocesi - Gruppi
Servizi
Sezioni Speciali


1 Maggio - Giornata delle Famiglie alla Guardia

Domenica 1° maggio, in occasione della beatificazione del Servo di Dio Giovanni Paolo II°, l’Ambito Evangelizzazione Famiglia del RnS ha organizzato, presso il Santuario della Madonna della Guardia di Genova, una giornata per tutte le famiglie per ricordare i suoi insegnamenti e per chiedere alla Divina Misericordia, per l’intercessione di Maria e del Beato Giovanni Paolo II°, doni di amore, comunione, pace e guarigioni spirituali.

Al mattino Mons. Marco Granara, al mattino,ci ha aiutati a ricordare l’insegnamento di Giovanni Paolo II° sulla famiglia chiamata ad essere un segno luminoso della presenza di Cristo e del suo amore anche per i lontani, in quanto “intima comunità di vita e di amore”, cioè a prendere parte viva e responsabile alla missione della Chiesa perché “l’avvenire dell’umanità passa attraverso la famiglia”.

Il clima di preghiera e di profondo ascolto ci ha preparati a seguire poi, su un maxischermo collocato nella sala blu del Santuario, in collegamento con Piazza San Pietro, la cerimonia di beatificazione.Sue E. il Cardinale di Genova, Angelo Bagnasco, ha fatto pervenire una sua lettera manoscritta; eccone il contenuto:

“Cari amici del RnS volentieri mi unisco a voi che siete pellegrini al Santuario della Madonna della Guardia nel giorno della beatificazione di Giovanni Paolo II°. Vi ricordo con gratitudine ed affetto e mi affido alla vostra preghiera. Il nuovo Beato, che tanto ha parlato e scritto della famiglia, benedica le vostre famiglie perché siano grembo di vita, focolare d’amore, scuola di umanità e di fede. A tutti anche la mia benedizione”

Al pomeriggio i partecipanti sono stati guidati da Padre Luigi Kerschbamer ad innalzare una fervida preghiera di intercessione per i bisogni delle famiglie e per tutte le diverse loro situazioni; dolori, malattie, incomprensioni, divisioni, separazioni, solitudini e vedovanza. La giornata si è conclusa con una concelebrazione eucaristica presieduta da Don Piero Pigollo nel corso della quale abbiamo ascoltato una bella testimonianze di una maternità resa possibile per merito del beato Giovanni Paolo II° e anche dei numerosi giovani presenti nel ricordo delle loro giornate mondiali. La giornata si è conclusa con un atto dei consacrazione a Maria sia da parte delle famiglie che dei giovani

Raffaele Loiacono

 

 
 
© 2020 RnS Liguria
Joomla! is Free Software released under the GNU General Public License.
Informativa Cookies