Chi Siamo
Diocesi - Gruppi
Servizi
Sezioni Speciali


Conferenza Regionale Animatori

Il 10 marzo scorso si è tenuta a Genova, nel Teatro Von Pauer all’interno dell’Opera Don Orione la VII Conferenza Animatori del Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS) della Regione Liguria.

Hanno partecipato alla Conferenza circa duecentocinquanta appartenenti del RnS provenienti da tutta la regione, responsabili ai vari livelli: regionale, diocesano e di gruppo. Vi erano fratelli e sorelle impegnati nei vari servizi:, pastoralità, animazione, accoglienza, liturgia, intercessione e in vari altri ambiti: organizzativi, caritativi, logistici e di evangelizzazione. In questo appuntamento annuale gli animatori del movimento si incontrano per confrontarsi, ricevere formazione, verificare insieme il percorso compiuto e da compiere nelle linee tracciate dai responsabili nazionali.

Ospite della Conferenza è stata la Dottoressa Luciana Leone Martinez, laureata in musicologia, caporedattore della rivista “Rinnovamento nello Spirito Santo”, direttrice artistica delle produzioni musicali del RnS, animatrice di incontri di preghiera ed apprezzata relatrice in conferenze, sposa del Presidente del RnS, il Dott. Salvatore Martinez. Luciana Leone, ha tenuto nella mattinata un insegnamento sul tema: "Io, il Signore, ti ho chiamato per la giustizia e ti ho preso per mano, ti ho formato e ti ho stabilito luce delle nazioni perché tu (apra e faccia)", ispirato alla Parola biblica tratta da Is 42,6-7. La relatrice ha detto che il cristiano è chiamato a divenire “esperto” (cioè a fare esperienza) di Gesù, con la conseguente necessità di una vita di discepolato. Occorre prendersi cura del proprio io interiore, ricordando che la preghiera non è emozione e che non dobbiamo allontanarci da Dio nei momenti di aridità. E’ dovere del credente cercare continuamente la comunione nella pluralità di vocazioni e missioni della Chiesa accogliendo la Parola di Dio, vivendola ed annunciandola. Siamo chiamati a lavorare senza riposo solo per amore, e anche l’annunciare è una forma di culto. Solo con una chiara identità cristiana siamo veri testimoni e siamo tanto più carismatici quanto più lasciamo agire lo Spirito Santo dentro di noi.

Nella tarda mattinata si è avuta un’ora di adorazione eucaristica nelle forme del “Roveto ardente”. Dopo la pausa per il pranzo, all’assemblea sono state presentate alcune toccanti testimonianze di fede che sono diventate occasione di evangelizzazione. Un secondo insegnamento di Luciana Leone si è tenuto del pomeriggio ed ha riguardato in modo particolare coloro che svolgono un servizio pastorale nei gruppi. Questo servizio deve essere svolto ponendo a suo fondamento: la Parola, la preghiera, la formazione permanente, che è anche formazione al discepolato e quindi al discernimento, e infine la comunione fraterna, tenendo quale esempio Paolo quando scrive a Filemone a proposito di Onesimo.

A conclusione della Conferenza si è celebrata nella Chiesa dell’Opera Don Orione, gremita, la Santa Messa che è stata presieduta da Padre Maurizio Napoli, Cappuccino,

 

Luca Gibelli - Addetto Stampa RnS per la Regione Liguria

 
 
© 2023 RnS Liguria
Joomla! is Free Software released under the GNU General Public License.
Informativa Cookies